Maletto risponde bene al BLSD rivolto ai laici

Anche a Maletto, come da calendario in data 14/12/2022, il via alla prima edizione del corso BLSD e disostruzione delle prime vie aeree, evento promosso dal gruppo locale MPA coordinato da Salvo Portale e Antonio Santisi.


Presenti l’istruttrice Dr.ssa Anna Meli con la valida collaborazione di Giuseppe Caruso e Antonino Gulino.
Il tutto si è svolto presso i locali del “Caffè del Corso”, che gentilmente ha dato la propria disponibilità in maniera del tutto gratuita.
Buona la risposta dei cittadini che, dopo una prima parte teorica, si sono cimentati nell’allenamento all’RCP (rianimazione cardiopolmonare) su manichini adulto e pediatrico e sull’utilizzo del defibrillatore Semiautomatico.

La teoria

La Pratica


Ottime impressioni da parte dei presenti, che al termine del corso hanno ricevuto un attestato di partecipazione: “Agire sul manichino è ovviamente diverso rispetto a una persona in carne e ossa, è chiaro. Però esco da qui – ci racconta una corsista – con la consapevolezza di quanto sia importante agire tempestivamente”.

“Bisognerebbe dotare tutte le scuole e le piazze – un altro commento – a Maletto l’Associazione “Foglia Etnea” circa un anno fa ha donato un DEA (defibrillatore semiautomatico) alla cittadinanza ed è stato posizionato in Piazza 4 Novembre”

Si ricorda che per il 2022 rimane l’evento del 16 dicembre nell’aula parrocchiale della chiesa di San Sebastiano Martire, Piazza del Comitato cittadino 25 – Maniace

Cresta Help Chat
Invia tramite WhatsApp