Corsa al voto: tutto sulle elezioni del 25 settembre 2022
Domenica 25 settembre 2022, dalle ore 7:00 alle 23:00, si voterà in tutto il territorio italiano per il rinnovo del Parlamento. In virtù della legge entrata in vigore nel 2020, il numero dei parlamentari è stato ridotto a 600: saranno 400 deputati e 200 senatori.
In Sicilia, inoltre, si andrà alle urne anche per il rinnovo dell’Assemblea Regionale Siciliana, anche in questo caso si parla di voto anticipato a causa delle dimissioni del presidente uscente Nello Musumeci, che non sarà ricandidato.
Ma come si vota?
Qualsiasi elettore in Sicilia, chi ha compiuto almeno 18 anni d’età, riceverà prima di entrare nella cabina elettorale 3 schede:
- Scheda Gialla (Senato della Repubblica)
- Scheda Rosa (Camera dei deputati)
- Scheda Verde (Assemblea Regionale)
Affinché il voto sia valido, nella scheda Gialla e Rosa basta barrare solo il simbolo che si intende sostenere, senza aggiungere altro.
Cosa diverse per la scheda Verde, ossia quella per le elezioni regionali. In questo caso è importante barrare il nome del candidato alla Presidenza della Regione, una lista – non necessariamente collegata al candidato – e scrivere il nome del deputato.