Cesarò e San Teodoro, dopo numerose proteste e sit-in arriva nomina provvisoria di due medici di base
Le amministrazioni dei due comuni, con i sindaci Katia Ceraldi di Cesarò e Valentina Costantino di San Teodoro, si sono mobilitate, insieme alla comunità, anche con un sit-in di protesta a Messina di fronte la sede dell’Azienda sanitaria per chiedere garanzie sull’assistenza sanitaria ed il rispetto del diritto alla salute.
Le dottoresse Maria Bruna Gianguzzi e Giulia Pensabene sono i due nuovi medici di medicina generale che da oggi saranno in servizio con obbligo di apertura dello studio nel Comune di Cesarò. L’ASP 5 di Messina ha nominato le due professioniste con un incarico provvisorio per 650 assistiti ciascuno, in scadenza a maggio, che consentirà dunque di garantire l’assistenza sanitaria in attesa della nomina del medico titolare, sarà fondamentale vigilare affinché ciò avvenga.
Intervistati alcuni abitanti su come facevano senza il medico di base le risposte sono state “ci limitavano ad aspettare la guardia medica, che si ricorda, inizia la propria attività alle ore 20:00 e finisce alle ore 8:00 o anche per prestazioni banali, rivolgendosi al Nosocomio di Bronte“.
Adesso inizia un’altra battaglia, uno specialista pediatra in pianta stabile, però al momento non si raggiungerebbero i parametri minimi previsti per le nomina di un medico titolare.

