Maniace, C’era una volta la maggioranza…
Ieri alle ore 18:00, si è svolto il consiglio comunale.
Si apre la seduta con l’appello dei presenti e l’assenza della Consigliera Valenti.
A seguire l’annuncio di tre consiglieri di maggioranza Galati, Montagno e Calanni che dichiarano il loro dissenso con il gruppo “Rinasci Maniace” è la spaccatura dallo esso creando un proprio gruppo consigliare.
Sì aprono i lavori con il primo dell’ordine del giorno, l’approvazione del verbale precedente, qui i primi problemi. Il capo gruppo di Noi Tutti, chiede l’integrazione di alcuni punti non trascritti, di conseguenza l’integrazione di essi.
Aperto il secondo punto dell’ordine del giorno, prende la parola il Consigliere Cambria, esponendo il proprio dissenso sul fatto che “il Presidente del Consiglio non ha segnalato le dimissioni del Consigliere Bontempo, non sono state comunicate le deleghe degli assessori, di conseguenza, apprendendo solo in questo momento che l’assessore al bilancio era proprio il Sindaco che risulta ASSENTE”, – continua – “Facendo i conti: una consigliera assente, tre consiglieri dissidenti, di fatto la maggioranza conta solo tre consiglieri, quindi…
Alla luce che il sig. sindaco e la Giunta non hanno mai avuto un atteggiamento collaborativo con il gruppo Noi Tutti, come ad esempio: il rifiuto di un consiglio comunale aperto, l’ostruzionismo nel rendere partecipe la minoranza di atti richiesti, addirittura al consiglio comunale precedente minacce di querela, il gruppo Noi Tutti non intende partecipare ai lavori inerenti il bilancio, fin quando non si istaurerà un dialogo costruttivo con l’amministrazione, per la comunità Maniacese, con toni pacati e spirito di collaborazione”.
Ieri sera il Gruppo Noi Tutti hanno lasciato l’aula.
Come da protocollo, si rimanda il consiglio comunale ad un’ora dopo, che risulta essere deserta.
Rimandato il consiglio comunale in data odierna alle ore 18:00.